Yoga Mudras for Better Sleep 1024x683

Cinque mudra per rimediare ai disturbi del sonno e per curare facilmente l'insonnia.

L'origine dei disturbi al sonno è comune a causa di uno stile di vita frenetico e di un'eccessiva aspettativa dal lavoro e da sé stessi. I mudra delle mani sono tecniche così potenti nello yoga che, se incorporati nella respirazione naturale, possono anche indurre il sonno in pochi minuti.

A differenza di qualsiasi altra posizione yogica che richiede il ripiegamento o la torsione del corpo in qualche modo, i mudra possono essere eseguiti anche in posizione di sonno (specialmente in condizioni di disturbo del sonno). Nell'esecuzione di un mudra per dormire, in uno schema specifico si dispongono soltanto le dita che saranno tenute premute per alcuni minuti mentre si osserverà il proprio respiro.

L'Yoga mudra calma la mente e riorganizza quei modelli di sonno disturbati.

In che modo i mudra promuovono il sonno profondo?

Difficoltà ad addormentarsi o difficoltà a rimanere addormentato è il segno comune dell'insonnia. Secondo la fondazione del sonno, l'insonnia colpisce dal 30% al 48% delle persone anziane e le ragioni sono legate alle condizioni di salute fisica e mentale che si hanno già.

Di solito, dalle sette alle otto ore di sonno notturno sono considerate un sonno profondo. La terapia mudra promuove il sonno profondo rivitalizzando il cablaggio cerebrale, attiva e rilassa i centri nervosi le cui corrispondenze si trovano in alcuni punti sulle nostre mani ed è usata in digitopressione.

Nei seguenti modi i mudra aiutano ad alleviare le cause dell'insonnia e a dormire meglio;

I mudra yoga abbattono le cause fisiologiche che danno vita all'insonnia. Il diabete è una di queste cause di insonnia. Una persona diabetica affronta più sfide di un non diabetico durante il sonno. A causa di un cambiamento nel livello di glucosio nel sangue, la persona diabetica soffre di mal di testa, secchezza degli occhi e della bocca e dolore muscolare. I mudra (come Surya e Prana) accelerano il metabolismo, che aiuta nella perdita di peso e nella regolazione del glucosio nel sangue. In definitiva, migliora il sonno.
L'aumento di peso provoca il rilassamento dei muscoli della gola, che blocca ulteriormente le vie aeree. Questa condizione è definita apnea notturna ed è una delle principali cause di insonnia. La pratica regolare dei mudra (Surya e Prana) agisce sui punti sottili che trasfigurano il corpo e funzionando per perdere peso, aiutando a respirare, senza blocchi e a ottenere un sonno di qualità.
Com'esempio praticando Shakti mudra si cancellano i modelli del pensiero mentale e si calma la mente riducendo lo stress e l'ansia.

-----

Di seguito i cinque mudra usati per curare l'insonnia, tra l'altro.

Surya mudra (1)

Shakti mudra (2)

Matangi mudra (3)

Shankh mudra (4)

Durga mudra (5

 

Note 

1 - Surya mudra, chiamato anche Agni mudra, Prithvi mudra.

1.-Surya-Mudra

BENEFICI - Surya Mudra è il gesto del "sole". La pratica di questo mudra coltiva la luce che conquista l'oscurità interiore, e aiuta ulteriormente a mantenere il ciclo naturale sonno-veglia. 

Questo mudra migliora anche l'elemento fuoco nel corpo bruciando le impurità e purificando la mente introducendo freschezza al risveglio dal sonno.
È usato anche per produrre calore nel corpo durante il tempo freddo. Esso può migliorare il tuo metabolismo, aiutare la digestione e ridurre il grasso corporeo.
L'elemento fuoco nel corpo funge da catalizzatore. Lo stesso mudra può aumentare o regolarizzare il vigore del tuo corpo interno. È adatto anche per persone che sono molto pigre perché accrescerà la loro attività e il ritmo.
 
TECNICA - Per eseguire Surya Mudra siediti in una postura comoda. Puoi anche eseguire Surya mudra stando in piedi. Tieni la mano davanti a te, piega l'anulare e poi monta il pollice sulla punta del dito anulare. Ora premi lentamente il pollice sull'anulare. Assicurarsi che le dita rimanenti siano distese in modo corretto.
Questo mudra può essere eseguito tre volte al giorno con un intervallo di tempo compreso tra 15 e 20 minuti. Assicurati di mantenere un intervallo di un'ora prima di consumare il cibo per poterlo eseguire.
 

2 - Shakti Mudra (in foto)

shakti mudra 300x225
Shakti Mudra è un gesto della mano che garantisce un numero di vantaggi fisici e mentali. La parola "Shakti" significa potere e il "Mudra" è una forma di espressione per l'uso delle dita di entrambe le mani. Questo mudra è molto efficace per innescare il sonno e il rilassamento. ...
Per eseguire la tecnica proseguire alla fonte: https://cieliparalleli.com/medicina-naturale/shakti-mudra.html

 

 

3 - Matangi Mudra 

Matangi mudra prima fase

1c592f628b218b9a7407551178b65f54

 

 

 

 

 

 

Matangi mudra 2

Matangi mudra (in foto) (sanscrito: मातङ्गी, Mātaṅgī è il nome di una dea indù). BENEFICI - Questo mudra è praticato efficacemente non soltanto per favorire la digestione, ed aiutare a superare malattie traumatiche. Matangi mudra rafforza l'impulso respiratorio nell'area del plesso solare e bilancia le energie in quell'area. Stimola l'elemento legno, a cui viene attribuito un nuovo inizio, e l'elemento terra, che dà profondità all'esistenza. Il Matangi mudra beneficia il cuore, stomaco, fegato, duodeno, cistifellea, milza, pancreas e reni. Praticandolo, il cuore alterato si calma e appianando notevolmente le tensioni interne, ad esempio facendo scomparire gli spasmi o la sensazione di pienezza relativi alla digestione. Questo mudra mitiga anche i dolori diffusi e rilassa la mascella dalle sollecitazioni.

TECNICA - Incrociare le dita delle mani posizionandole alla base del plesso solare (zona dello stomaco), dopodiché sollevare entrambe le dita medie che si sosterranno vicendevolmente. L'attenzione sarà diretta alla respirazione nell'intera area dello stomaco. È praticato in base alle esigenze, tre volte al giorno per quattro minuti.

La lavanda (Lavandula angustifolia Miller) e la verbena (Verbena officinalis) sono piante medicinali usate per ottenere stati di serenità e armonia.

Il verde e il giallo sono i colori associati all'area del plesso solare. Il giallo illumina l'umore e stimola la mente. Il verde è il colore dell'armonia.

Tutti abbiamo bisogno di un posto per poterci ritirare. Lo possiamo creare all'interno di noi stessi.

Approfondimenti: https://books.google.it/books?id=5MfWrqdGW3oC&pg=PT124&lpg=PT124&dq=Matangi,

 

shankha mudra hand formation

4 - Shankh Mudra (in foto) è adoperato per produrre effetti benefici sul chakra della gola e sulla voce...

https://cieliparalleli.com/medicina-naturale/shankh-mudra-per-effetti-benefici-sul-chakra-della-gola-e-sulla-voce.html

 

 

 

 

Durga mudra

Gesture fist with thumb through fingers

5 - Durga mudra (in immagini)

BENEFICI -  È molto efficace per superare gli attacchi di panico.

TECNICA - Si realizza con entrambe le mani stando inginocchiato.

Le due mani assumono la stessa posizione, il pollice si posiziona tra il dito indice e il medio entrambi abbassati.
In un attacco di panico si effettuerà il mudra e contemporaneamente inspirando l'aria con respiri corti, ed espirando per respiri lunghi.
 
 
 

Aggiungi commento