Ricetta per il dolce Tiramisù all'acquavite
Cucina italiana
Di seguito la mia ricetta per il Tiramisù.
Lorella Binaghi
Ingredienti per 12 persone
500 gr di mascarpone
500 gr di ricotta vaccina
15 cucchiai colmi di zucchero
1 bicchierino di acquavite, oppure acqua di vaniglia per gli astemi
1/2 cucchiaino di caffé in polvere
50 grammi circa di cacao amaro in polvere
500 gr di savoiardi
Tre caffettiere da sei persone di caffé amaro in quantità
CREMA
Unire mascarpone, ricotta, zucchero, l'acquavite o il distillato preferito, aggiungere mezzo cucchiaino di caffé in polvere e amalgamare manualmente (1), gli elementi fino a fargli raggiungere la consistenza di una crema vellutata.
PROCEDIMENTO
Inzuppare velocemente i savoiardi nel caffé molto caldo e amaro stando attenti a non ammorbidirli eccessivamente (2) e con quelli foderare completamente il fondo di una terrina. Sopra lo strato di biscotti intrisi sarà stesa la metà della crema già preparata. Si proceda aggiungendo un nuovo strato di savoiardi inzuppati e infine si ricopra anche quello stendendo il resto della crema.
Si versi il cacao in polvere in un colino asciutto e si spolveri abbondantemente e completamente l'ultima superficie in crema del dolce dopodiché si avvolga molto accuratamente la terrina così preparata con stagnola, pellicola o sacchetto in plastica e la si riponga in frigorifero per almeno tre ore prima di servire la delizia.
Il dolce si tiene e si conserva per qualche giorno in frigorifero ben avvolto in un sacchetto chiuso impermeabile.
Note
1 - Ho notato che mescolare ingredienti alimentari manualmente rende l'impasto molto più saporito rispetto alla miscelazione meccanica di un robot. Probabilmente il campo magnetico umano fuoriuscente abbondantemente dalle mani contribuisce ad esaltare le molecole degli elementi utilizzati.
2 - Nella ricetta originale i biscotti savoiardi per questo tipo di dolce non sono molto inzuppati e l'anima del biscotto rimane asciutta. A me invece i savoiardi piacciono completamente inzuppati di caffé amaro.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.