Tumeric Dyed

CURCUMA COME COLORANTE NATURALE PER TESSUTI

Immergere il tessuto bianco in fibra naturale nel composto di curcuma in polvere e aceto bianco aggiungendolo in poca acqua tiepida e lasciandovelo per almeno 30 minuti finché non sarà tinto. Appendi il tessuto per asciugarlo migliorando l'effetto del colorante. Otterrai in tale modo una tintura con prodotti completamente naturali!

INGREDIENTI

Tessuto in fibra naturale al 100% già bagnato in acqua.
Curcuma - Quanto basta che dipenderà dalla quantità del tessuto da tingere e da quanto scuro lo vorrai. La polvere di curcuma va stemperata in una tazza di aceto bianco. Guanti di gomma. Un grande recipiente. Una pinza.

È usata anche la polvere di Cristallo di Potassio che viene sciolta in acqua tiepida e aggiunta agli ingredienti necessari alla colorazione per fissare indelebilmente il pigmento sul tessuto.

Alcuni fanno bollire in una pentola d'acciaio almeno un'ora il tessuto nell'acqua miscelata al preparato colorante.

Di seguito il procedimento più semplice per ottenere una tintura naturale con la curcuma:

<<Ho bagnato la camicia con acqua fredda per farle assorbire meglio il colore, l'ho strizzata e l'ho messa nella pentola a bollire per un'ora, mescolando ogni 10-15 minuti perché il colore fosse assorbito più uniformemente. Dopo mezz'ora ho aggiunto due pugni di sale grosso come fissante (si può usare anche l'aceto). Passata l'ora, ho spento l'acqua e ho lasciato riposare il tutto una decina di minuti. Poi ho messo la camicia sotto l'acqua fredda per togliere il colore in eccesso>>.

Fonte http://conigliodellamoda.blogspot.com/2016/02/tintura-naturale-con-la-curcumanatural.html

 

La curcuma delle meraviglie articleimage 

 In foto: polvere di curcuma (Curcuma longa) ricavata dal rizoma della pianta

turmeric flower by roseey d98bfnr

Fiore di Curcuma longa

Approfondimenti

Curcuma in offerta al dio pastore Khandoba

http://www.cieliparalleli.com/costume/curcuma-in-offerta-al-dio-pastore-khandoba.html

 

 

Aggiungi commento