Paolo Saccani presidente di Acea image-300x225Pubblicato il 22 lug 2017 - "Paolo Saccani il presidente di Acea (Azienda Comunale Energia e Ambiente) commenta così l'annuncio dell'ordinanza firmata dal governatore della Regione Lazio Luca Zingaretti che stabilisce di sospendere il prelievo dell'acqua del lago di Bracciano, per preservarne il bacino provato anche dalla lunga siccità. "Il presidente della Regione - continua Saccani - ci faccia sapere in base a quali studi ha preso questa decisione. A Roma non c'è nessuna emergenza, la creerà il fatto di sospendere l'erogazione"

 

Clip - Bracciano, Saccani (Acea): ''L'acqua c'è, l'emergenza a Roma la crea l'ordinanza di Zingaretti''

Approfondimenti

Gianluca Galletti e la Uil: "emergenza idrica a Roma", 27 luglio 2017

http://roma.fanpage.it/emergenza-acqua-a-roma-uffici-acea-perquisiti-la-procura-apre-un-indagine-su-bracciano/

 

FROSINONE - CONF.STAMPA ACEA ATO 5 SPA from TG24.info on Vimeo.

Speciale Acqua – Conferenza Stampa ACEA Ato5 (NdE, 1), attacco frontale ai sindaci (video), 15 settembre 2016

http://www.tg24.info/speciale-acqua-conferenza-stampa-acea-ato5-attacco-frontale-ai-sindaci-video/

(...).

 

Note


1 - Ricerca su: Ambito territoriale ottimale (ATO).

ATO è una società privata come lo è "Provincia". Non può amministrare la gestione pubblica delle risorse idriche nazionali in Italia che è per competenza delle Regioni.

Il Codice dell'Ambiente, D. Lgs 152/2006 e successive modifiche, che ha abrogato la L.36/94) fu quello che introdusse le Autorità d'Ambito Territoriale - ATO", in sostituzione di competenze regionali.

<<Secondo la legge 42/2010, le Autorità d'Ambito Territoriale avrebbero dovuto essere abolite entro marzo 2011 e le loro funzioni riattribuite dalle regioni; (NdE: 2) la tematica è tuttavia connessa con i referendum abrogativi del 2011 in Italia.>> https://it.wikipedia.org/wiki/Ambito_territoriale_ottimale>>.

2 - I "referendum abrogativi del 2011 in Italia" e i loro prodotti sono invalidati perché indetti ed elaborati dagli esecutivi parlamentari giudicati illegittimi per Sentenza N. 1/2014, della Corte costituzionale repubblicana.

(...).

Sospensione illegittima d'appannaggio idrico al pubblico nella città di Roma, 04 luglio 2017:

Roma luglio 2017

Clip - Roma: al via la chiusura dei primi 30 “nasoni” tra polemiche e allarme CRI

(...).