dn11701 1 500In foto: fossile di Prototaxites.

Scienziati hanno identificato il fungo più gigantesco - un fossile enorme preistorico che ha evaso la classificazione per oltre un secolo.

Un'analisi chimica ha dimostrato che l'organismo alto 6 metri con un tronco simile ad un albero era un fungo che si è estinto oltre 350 milioni di anni fa.

proto In foto: simulazione d'ambiente dove cresceva il fungo Prototaxites

Conosciuto come Prototaxites, il fungo gigantesco ha incuriosito gli scienziati, che inizialmente pensavano fosse una conifera. Nel 2001, Francis Hueber al National Museum of Natural History di Washington, negli Stati Uniti, per primo suggerì che potesse essere un fungo, basandosi su un'analisi della struttura interna del fossile. Ma non aveva prove conclusive. https://www.newscientist.com/article/dn11701-mystery-prehistoric-fossil-verified-as-giant-fungus/

The fossil Prototaxites ptIn foto: fossile di Prototaxites del diametro di 12 cm (un piccolo esemplare) raccolto nei Paesi Bassi.

Funghi giganti - I fossili di Prototaxites furono inizialmente raccolti, nominati e studiati a metà del 1800. Il nome significa "primo tasso" e si pensava inizialmente che fosse il fossile di una conifera primordiale con un tronco parzialmente decomposto contenente i resti di funghi. Più tardi, altri sostennero che in realtà era un tipo di alga marina. L'interpretazione derivava dal fatto che i fossili di Prototaxites erano trovati in ambienti terrestri. Il fossile rimase problematico fino a poco tempo fa, quando studi intensivi hanno dimostrato che probabilmente si tratta di un fungo.

Cugino più vicino - Le piante assorbono solo il carbonio dall'anidride carbonica nell'aria che li circonda. Di conseguenza, il rapporto tra due isotopi di carbonio presenti nella CO2 atmosferica - carbonio-12 e carbonio-13 - è lo stesso per tutte le piante che vivono nello stesso periodo.
"Se sei un animale, assomiglierai a qualsiasi cosa tu mangi", spiega Boyce. Precedentemente classificati come piante, i funghi sono ora considerati un cugino più vicino agli animali, sebbene assorbano chimicamente il cibo piuttosto che mangiarlo meccanicamente.
I ricercatori hanno scoperto che i rapporti di carbonio dei diversi campioni fossili dei funghi differivano molto più di quanto ci si sarebbe aspettati da una pianta di quell'epoca, rafforzando l'evidenza che i prototaxites sono un fungo che assorbiva parte del suo carbonio da fonti diverse dall'aria.
I campioni dei funghi giganti sono stati trovati in tutto il mondo dalla loro scoperta un secolo fa. Hanno vissuto tra 420 milioni e 350 milioni di anni fa, in un periodo in cui millepiedi e vermi erano tra le prime creature a costruire il loro territorio sulla terra emersa. Nessun animale con una spina dorsale aveva ancora lasciato gli oceani.
"Un fungo di 6 metri è abbastanza strano nel mondo moderno, ma almeno siamo abituati agli alberi grandi, dice Boyce. "Le piante in quel momento erano alte pochi metri, gli animali invertebrati erano piccoli e non c'erano vertebrati terrestri. Questo fossile è ancor più sorprendente in un paesaggio di organismi così minuscoli".

Clip - 6 ways mushrooms can save the world | Paul Stamets