21107411

Foto su petrosfere ritrovate alle Isole Orcadi, Scozia

http://lartcommeonlaime.forumactif.org/t83-scottish-story-1-rock-art-sur-le-site-prehistorique-de-kilmartin-en-ecosse

In età della pietra nel 3000 aC presso il villaggio di Skara Brae in Scozia si producevano già oggetti scolpiti in pietra, il cui utilizzo non è mai stato ben determinato. Altri esempi di sfere finemente intagliate sono stati trovati in Orkney, e sono circa 400 i simili oggetti in tutta la Scozia.

skara-brae-map

http://www.livescience.com/43783-skara-brae.html

Orkney Islands

Skara Brae (NdE, 1).

00982012Delle perle d’avorio, osso e pendenti di zanne sono state trovate presso il sito dell’insediamento neolitico di Skara Brae in Orkney. È l’esempio di primi, gioielli portati a volte tra il 3100 e il 2500 aC.

La collana è fatta di 13 perle d'avorio, 13 in tessuto osseo e 2 zanne pendenti. Il bracciale è realizzato in 74 piccole perle discoidali, tutte traforate con superfici lucide. Non è certo se esse sono state inizialmente infilate insieme come una collana e bracciale.

http://nms.scran.ac.uk/database/record.php?usi=000-190-004-224-C&scache=2nyv817qu7&searchdb=scran

<<L'insediamento di Skara Brae è stato sepolto nella sabbia, preservando in tal modo gli edifici di grande altezza e una serie di oggetti domestici.

I manufatti trovati a Skara Brae comprendono una ricca gamma come i dadi da gioco, utensili manuali, ceramiche e gioielli (collane, perline, ciondoli e spille). La maggior parte sonooggetti in pietra riccamente scolpiti. Gli abitanti del villaggio erano agricoltori, cacciatori e pescatori, in grado di produrre articoli ornamentali e rudimentali tecnologicamente raffinatii. Non sono state trovate armi presso quell'insediamento scarsamente difendibile come posizione, e questo fatto suggerisce la conduzione di vita pacifica in quel luogo.

Skara Brae - <<Mentre le case in pietra di abitanti scomparsi eoni fa hanno subito le devastazioni del mare e del tempo soltanto per essere riesumati 5.000 anni più tardi rimane un gruppo di dieci-case formanti un insediamento neolitico situato sulla costa ovest di Mainland, Scozia. E 'stato occupato circa dal 3180 aC-2500 aC. Skara Brae è un villaggio preistorico di 5.000 anni fa meglio conservato nel Nord Europa. Il sito fornisce la prova unica della vita quotidiana nelle Orcadi in epoca del tardo Neolitico. Skara Brae è semi-sotterranea, con case collegate da una serie di bassi passaggi. È stato depositato all'interno di un vecchio cumulo di rifiuti - una cucina centrale di solito associata a uno stile di vita semi-sedentario del Mesolitico - probabilmente a causa del valore isolante dei rifiuti che possono essere stati accumulati per mille anni. La maggior parte dei mobili domestici, nonché le case erano ini pietra anziché in legno, probabilmente per la mancanza di alberi nelle isole Orcadi e la disponibilità di pietra locale. Gran parte del materiale è sopravvissuto in forma di focolari, credenze, tavoli, e anche i letti in pietra. La fase successiva del villaggio (che può essere visto oggi), è composta da sei o sette case, e ciò che potrebbe essere stato un laboratorio. E 'possibile che l'insediamento fosse in origine più grande, e che le altre case siano state erose dal mare>>.

http://www.solaripedia.com/13/399/5960/skara_brae_stone_objects.html

tumblr mrhkc0rqaK1r413v1o8 1280

http://www.propaedeuticist.com/post/58175355451/carved-stone-balls-neolithic-scottish

Interessante l'idea che le sfere possano essere usate come armi da caccia ma in ogni caso si è osservato che i globii ritrovati a Skara Brae sembrano imitazioni dei pollini.

manufatti-03

http://thedayafter2012.blogspot.it/2015/10/i-misteriosi-manufatti-del-neolitico-di.html

 

Skara Brae symbols1

http://www.newworldencyclopedia.org/entry/Skara_Brae

29664517

http://foto-mc.ru/tourizm/1000343-Skara-Brej

dsc 0014

http://lartcommeonlaime.forumactif.org/t83-scottish-story-1-rock-art-sur-le-site-prehistorique-de-kilmartin-en-ecosse

dsc 0020

http://lartcommeonlaime.forumactif.org/t83-scottish-story-1-rock-art-sur-le-site-prehistorique-de-kilmartin-en-ecosse

Skara Brae

http://persianvisualarts.blogfa.com/1393/08?p=3

Villaggio semi sotterraneo di Skara Brae, Scozia

73-600x792

http://www.littlethings.com/underground-village-skara-brae/

Tunnel a Skara Brae

Reperti archeologici delle Orcadi. Orkney Venus

http://www.orkneyjar.com/archaeology/tag/links-of-noltland/

(...).

 

Nota

1 -Scarabaeus sacer chiamato anche scarabeo sacro,  (...).

Winged-Scarab-of-Egyptian-Faience

http://abemkemet.blogspot.it/2012_07_01_archive.html

Scarabeo amuleto dal periodo tardo dinastico egiziano

(...).

 

Aggiungi commento