il 570xN.635560209 nkn7Gyan Mudra (in immagine). Mudra della conoscenza. Beneficio: aumenta la potenza della memoria e affina la mente. Migliora la concentrazione e previene l'insonnia. Se praticata regolarmente, allieva disturbi psicologici come l'isteria, rabbia e depressione.

 

Esiste un'applicazione terapeutica e metafisica per l'uso delle mani, antica scienza esatta, le Mudra. Le Mudra (non si sa se il termine sia maschile o femminile ma è usato di solito al femminile) sono i gesti delle mani e delle dita, potenti applicazioni curative ai disturbi della salute umana fisica e psichica, la posizione delle Mudra s'attiva come pulsanti premuti su una tastiera musicale lungo la colonna vertebrale, il sistema dei nervi spinali stimolato in punti precisi agisce determinato dal tipo di Mudra assunta. Lorella Binaghi

In Immagine sovrastante, Gyan Mudra. Il Mudra della conoscenza.

https://www.etsy.com/market/gyan_mudra

0 0 0 0 250 250 csupload 59846675

Gyan mudra

In qualsiasi luogo ci troviamo le nostre mani sono sempre con noi. Siamo in grado di mantenere la nostra salute fisica e mentale perfettamente soltanto con l'uso delle nostre dita e anche senza attirare l'attenzione di chiunque altro, è possibile modificare silenziosamente stati energetici. Così, senza la dipendenza di uno dei mezzi esterni o di qualsiasi altra fonte esterna, la guarigione del corpo-mente rimane letteralmente nelle nostre mani. Molte malattie fisiche comuni e i disturbi emotivi possono essere curati con la pratica di queste mudra. Anche questo è il modo migliore di salute manutenzione. http://taonews123.blogspot.it/2011/10/mudra-vigyan-health-in-your-hands_17.html

 

koryuji mirokuBuddha in Prithvi Mudra

http://die-magie-der-mudra-meditation.info/2.html

Prithvi Mudra aziona il chakra della radice (Muladhara), che ospita la nostra energia vitale o forza elementare facendo superare carenze energetiche e facendo riverberare il chakra della radice in tale modo facendo sentire fisicamente e psicologicamente forte e attualizzando entrambi gli obiettivi fisici e metafisici. Da usare quando si ha bisogno di stabilità interiore e sicurezza di sé e per rimuovere stanchezza, debolezza generale, la mancanza di resistenza, perdita di peso, osteoporosi, malattie infiammatorie, ulcere allo stomaco, febbre, ipertiroidismo. E' chiamato il vero amico perché cambia il proprio sé interiore e conduce alla spiritualità.
Facendo sentire felice, generoso, premuroso e gentile. Il pollice e l'anulare, infatti, entrambi contengono elettricità ed è per tale ragione quelle due dita sono adoperate per mettere il tilak trasmettendo il proprio potere l'uno all'altro. La palma della mano che equivale alla quantità di sole sviluppa il potere di memoria e intelligenza.
Mudra Prithvi è raccomandato per le persone che soffrono di carenze minerali e vitamine e per coloro che si sentono deboli nel corpo. Intensifica il senso dell'olfatto. E' efficace per ossa, pelle, unghie e capelli. Ristrettezze mentali e pregiudizi sono significativamente ridotti dalla pratica di questa Mudra.
E inoltre armonizza tutte le jnanedriyas (gli organi della conoscenza). Aiuta a elevare la tolleranza e pazienza. Migliora poteri spirituali, la pace interiore, il potere di visualizzazione. E' essenziale per una vita di appagamento.

***** * *****

Mudra, la danza delle mani

http://yogadellaconoscenza.beepworld.it/mudra.htm

Le Mudra, o meglio Hasta Mudra, (in sanscrito, letteralmente, sigillo) sono gesti simbolici delle mani. Le Mudra impegnano il cervello e l'anima, esercitando influenza a livello mentale, psicologico e fisico. La loro origine rimane avvolta nel mistero, poiché l'uso dei gesti nei rituali non è prerogativa soltanto indiana ma si ritrova anche in altre culture del mondo antico.

“Ogni dito ha il suo segreto e la sua potenza. Tutti i gesti della mano e delle dita che gli yogi e le danzatrici sacre compiono, muovono delle energie che mettono l’uomo in una relazione con l’uno o l’altro aspetto della sua potenzialità divina”. In testi classici di Hatha yoga come l’Hatha yoga Pradipika (La lucerna dell’Hatha yoga) di Svatmarama e Geranda Samhita, le mudra sono elencate nei capitoli che riguardano il controllo del prana, insieme ai bandha: mentre le asana servono a rendere il corpo “stabile, sano e leggero”, le mudra hanno a che vedere con una fase più evoluta in cui si padroneggia il movimento del prana e si risveglia la kundalini. In Hatha yoga Pradipika le mudra sono trattate nella terza lezione, dopo asana e pranayama: “Di conseguenza con ogni sforzo si perseveri nella pratica delle mudra per risvegliare la signora addormentata alla porta di Brahma (la kundalini)” Nel Gheranda Samhita Mudra e Bandha sono trattati nel terzo capitolo (anga), dopo Shatkarma e Asana. Vi sono descritti (qui al maschile!) 25 mudra “che danno siddha (poteri speciali) o perfezione agli Yogi”. La mano sinistra è la mano del cuore e quindi è la mano dei sentimenti e dell'intuizione, dell'arte, di tutto ciò che è racchiuso nella sfera emozionale; la riflessione e l'intuizione. Essa è governata dalla luna e dall'elemento argento e' la mano dell'ignoto, dell'occulto, delle istintività. La mano destra invece è la mano dell'azione, della razionalità, della logica. E’ governata dall'elemento oro e dal sole. Le dita sono invece correlate ai pianeti:

• Il Pollice - è corrispondente al pianeta Venere. Governa la volontà, la logica.

• L’Indice – è corrispondente al pianeta Giove. E' il dito della religione, del successo, della fortuna, delle persone ambiziose, della sensualità.

• Il Medio – è corrispondente al pianeta Saturno, pianeta oscuro e malinconico che infonde in modo incisivo le sue caratteristiche. E' il dito dei prudenti, dell'intelligenza, delle persone pazienti.

• L’Anulare – è corrispondente al pianeta Sole e indica stabilità, idealismo, doni artistici, senso critico e successi.

• Il Mignolo – è corrispondente al pianeta Mercurio ed è legato alla medicina, agli affari, allo studio. Indica socievolezza, speculazioni, astuzia.

traditional bali dance by miduntramp-d5g3qczMa perché tutta questa potenza nelle hasta mudra? La mano viene considerata da molti fisiologi come una sorta di proiezione del cervello nello spazio, con la sua possibilità di compiere da 20 a 40 milioni di movimenti. La liberazione delle mani e l'opposizione del pollice sono stati due elementi chiave per il salto evolutivo dell’uomo, conducendolo in un ambito più mentale, di coscienza di sé, di potenziamento delle sue possibilità psicomotorie. Ed è proprio attraverso lo sviluppo dei movimenti sottili che il bambino completa la sua maturazione psicomotoria. E’ immediato il collegamento cervello-mano quando parliamo per spiegare qualcosa: le mani spesso aiutano a descrivere il nostro pensiero (a volte nei particolari più dettagliati), e forse mantenere le mani immobili ci provocherebbe un senso di conflitto.

***** * *****


 

Alcune Mudra seguentemente indicate vanno in ogni caso studiate e approfondite le tecniche per praticarle.

10558779 f520

http://sifrareikimaster.blogspot.de/2014/02/i-mudra-della-salute.html

Prithvi Mudra o Mudra della Terra: la punta del pollice e dell’anulare si toccano, mentre le altre dita sono tese. Benefici: utile per la debolezza e la magrezza eccessiva, migliora le funzioni digestive, dà energia e luminosità al corpo. 

 

IMG 2664
http://yogaandexercise.blogspot.com/2009/02/vayu-mudra-yoga-mudra-for-parkinson.html
 
Vayu Mudra - Come accennato in precedenza questo mudra yoga aiuta a combattere i problemi legati alla vayu come il morbo di Parkinson, la formazione di gas nello stomaco e anche utile in paralisi. Questo mudra yoga è estremamente utile nelle articolazioni problemi come la sciatica, gotta, artrite e dolori articolari semplice correlati. Vayu mudra yoga aiuta anche a dare sollievo al dolore spinale.

 

Hansi-Mudra 

http://jenniferreisyoga.com/self-love-mudra-flow/

Hansi Mudra - E' molto utile per superare la solitudine e, quando si prova un triste sentimento si può praticare questa mudra. Esecuzione: le punte di tutte le dita si toccano, tranne il dito mignolo. Vantaggi: Comunica il sorriso interiore e un senso di appagamento.

 

Kamajayi Mudra

http://mudravigyan.com/Mudra.html

Kamajayi Mudra - Aiuta a guadagnare controllo sopra le insopprimibili passioni e urgenze sessuali.

 

kangulaOK

http://www.pondicherry-arts.com/en/vanakam-welcome-to-sita/culture-soutn-india/227-hands-up

Kangula Mudra - Kangula Mudra regola i bioritmi del corpo psichico umano a quelli della terra. Aiuta a scoprire talenti nascosti, risvegliando l'intuizione e migliorare la digestione.

chandrakala-mudra-e28093-mudra-for-detoxifying-lungs-and-large-intestinechandrakala-mudra-is-a-mudra-used-in-indian-dance-forms-the-mudra-additionally-has-several-health-benefits

http://yogabharata.com/category/mudras/page/5/

Chandrakala Mudra - E' una mudra per la disintossicazione di polmoni e intestino crasso. Chandrakala Mudra è utilizzato in forme di danza indiana. Inoltre, ha diversi benefici per la salute. Tenendo questo mudra da 10 a 15 minuti sia di mattina o sera allevia i polmoni e l'intestino crasso di detriti accumulati, che formano tosse nei polmoni e sostanze indigerite (fermentazione) nell'intestino crasso. E' molto utile per chi soffre di asma e di costipazione cronica. Per fare Chandrakala mudra, è necessario estendere il dito indice e il pollice, come indicato. Il pollice e l'indice saranno perpendicolari tra loro. Le altre dita si piegano nel palmo.

 

Surabhi Mudra June 29 2012 021

Surabhi Mudra - Significato: affila la tua intelligenza.

Uso terapeutico: cura l'infiammazione reumatica.

 

Avhana-Mudra-300w

http://jenniferreisyoga.com/self-love-mudra-flow/

Avahana Mudra (Invocazione) - Posizionare i bordi delle dita con il palmo rivolto verso l'alto posto di fronte al plesso solare (Manipura). Premere delicatamente il pollice alla base del dito anulare, le altre dita rimangono insieme ed estese. Questo mudra consente di espandere la capacità respiratoria e di riempire il corpo con prana. E 'particolarmente utile per migliorare la nostra capacità di ricezione, nutrimento, connessione e fermezza.

 

pitta-kaarak-mudra

http://complete-education.blogspot.it/2008/12/pitta-kaarak-or-kapha-naashak-mudra.html

Pitta Kaarak Mudra o Kapha Naashak Mudra è utile nei trattamenti di freddezza della pelle o dei capelli grassi, pelle grassa, assenza o scarsezza di sudore, perdita di appetito, indigestione, digestione lenta, sete, obesità o facile aumento di peso, ipotiroidismo, mestruazioni scarse, muco respiratorio o digerente eccessivo che causino raffreddori, tosse umida. E' una mudra molto utile anche nel trattamento dei disturbi correlati alla vista e agli occhi.

 

Hakini Mudrahttp://www.indianetzone.com/38/hakini_mudra.htm

Hakini Mudra, è un gesto della mano praticato per aumentare l'equilibrio mentale e migliorare l'intelligenza. Questa mudra può fare miracoli se praticata correttamente. Si dice che prenda il nome dal Dio Hakini e aiuti a stimolare il pensiero e la concentrazione. Si ritiene che questo gesto sia connesso al chakra del Terzo Occhio, dove si trovano l'immaginazione e l'intuizione. La scienza è interessata ad Hakini mudra e i ricercatori hanno stabilito che questa mudra può promuovere la cooperazione tra gli emisferi destro e sinistro del cervello.

Il processo nella pratica di Hakini mudra è quello di mettere tutte le dita insieme ricordando qualcosa. Il processo segue anche dirigendo gli occhi verso l'alto e mettendo la punta della lingua sulle gengive durante l'inspirazione, e lasciando la lingua ricadere mentre si espira. Per eseguire il lavoro mentale, è sufficiente mantenere la posizione seduta con gli occhi chiusi di fronte al lato ovest. Tecnica di Hakini Mudra - Si può praticare ovunque e in qualsiasi momento. I passi di questo mudra sono molto semplici da eseguire. Tenere le mani di fronte in modo che le palme un davanti all'altra non si tocchino.
Portare la punta delle dita della mano destra verso la punta delle dita della mano sinistra in modo che si tocchino.
Spostare lo sguardo verso l'alto. Inspirare mentre si pone la lingua contro le gengive. Espirare consentendo alla lingua di rilassarsi. Praticare questi passaggi più volte. Vantaggi di Hakini Mudra - Hakini mudra è raccomandata nella formazione della memoria e in corsi di gestione. Si dice apra l'accesso all'emisfero destro il luogo dove risiede la memoria. Questo mudra migliora anche e approfondisce la respirazione oltre alle funzioni cerebrali. Hakini mudra viene utilizzata per ricaricare l'energia del cervello. Aiuta a migliorare la concentrazione. Promuove la cooperazione tra gli emisferi destro e sinistro del cervello. Inoltre aiuta nella creazione dando un senso di calma che apre la mente e chiarificando i pensieri.
 

ssmudra

http://www.shivyogsadhna.com/dysmenorrhea.php

Sahaj Shankha Mudra - Stringere le mani in modo che le dita siano bloccate e il pollice tocchi leggermente verso l'interno. Vantaggi: riduce condizioni infiammatorie della pelle, del corpo e della gola. Aumenta la vitalità.

 

vajrapradama-mudra-image

http://yogacentred.co.uk/mudras/

Vajrapradama mudra - Un gesto di fiducia incrollabile, la struttura base per la fiducia in se stessi. Costruisce forza interiore. Dita interlacciate, distendere le palme e posizionare le mani al cuore.

 

Immagine con posizione della mano in Mudra Akash

http://healing.about.com/od/east/ig/Mudra-Gallery/Akash.htm

Akash Mudra - La mudra del plesso cardiaco aiuta a "centralizzare" le vostre energie. Nutre una qualsiasi parte del corpo che ne sia carente.

 

Naga-Mudra-for-wisdom

http://wellbeingmantras.com/naga-mudra-wisdom/

Naga Mudra - In sanscrito Nag significa il serpente o serpente. La Naga Mudra simboleggia la forza soprannaturale e la saggezza. E' la mudra per sbloccare i misteri e trovare le risposte. Si dice fornisca risposte anche ai problemi quotidiani determinando la forza e la leggerezza dell'esistenza quotidiana. Naga Mudra può essere eseguita incrociando le mani davanti al petto e strofinando i pollici uno sull'altro come illustrato nella foto.

 

stacks image 2187

http://mudra-ru.nextohm.com/basic-mudras/maha-sacral-mudra/

Maha-sacrale Mudra - Inserite i vostri polpastrelli insieme in cerchio, con i mignoli sui pollici. Mantenere questa posizione della mano per 10 respiri. Poi posizionare i polpastrelli dei mignoili ai pollici e posizionare le dita ad anello. Tenere Anche questa variazione per 10 respiri. Se necessario, tre volte al giorno per 7 minuti. Questa meravigliosa mudra aiuta a gestire i borbottii nel basso addome; è particolarmente indicato contro il dolore durante le mestruazioni. Può anche portare sollievo agli intestini inattivi, spasmi intestinali, o disturbi della vescica e della prostata, dal momento che ha un effetto rilassante e di bilanciamento energetico e allo stesso modo è utile per le afflizioni segrete di molte persone che sono l'incontinenza urinaria, emorroidi, e atonia o tensione nella zona della vescica e l'ano, problemi che possono essere alleviati con questa Mudra.

 

Vajra Mudra 1

http://www.indianetzone.com/38/vajra_mudra.htm

Vajra Mudra - Vajra MudraVajra Mudra è il gesto del fulmine di fuoco, e stimola la circolazione all'interno del corpo. La circolazione del corpo umano può essere indebolita quando la pressione del sangue è troppo bassa, o vi è una debolezza nell'elemento terra associato con l'energia dello stomaco, milza, pancreas, cuore causa d'irrequietezza, e vertigini. (...).

 

detail-of-the-guru-rinporcheeTarjani Mudra (Mudra dello scorpione) - Il fascino o gesto di minaccia della Mudra Tarjini costituito da un pugno con l'indice e il mignolo estesi; è chiamato "gesto dell'indice scorpione" (Tib. Digzub Chagya.) La leggenda dice che quando il re apostata Langdarma tentava di sopprimere il Buddismo in Tibet, mahasiddha Nubchen Sangye Yeshe lo terrorizzava utilizzando quel gesto per creare un'apparizione dello scorpione "grande nove yak" che apparve sopra il re.
Questo gesto sottomette la negatività, incluse le forme pensiero nocive prodotte dalle persone, pensieri negativi, malattie e tutti gli altri ostacoli. Nell'arte si rappresenta in scene di conquista attiva sullei forze avverse.

 

http://www.yogadellaconoscenza.beepworld.it/mudra.htm

 

jihou-3

http://shuzenji-temple.com/english.html

Buddha ritratto nel "Gesto di somma illuminazione" (bodhyagrimudrā): l'indice della mano sinistra è avvolto dalle dita della mano destra, indicante la Realtà assoluta, l'Uno, circondato dalla Realtà fenomenica, il molteplice.
 

mudragalu1

http://ashwini.logukrishnan.net/tag/tapta-mudra-dharana-and-rituals/

Mudhradharane tapta è un rituale speciale praticato dall'Hindu Vaishnavita Society. Ogni anno in alcuni giorni di buon auspicio (cioè Ashaada Shukla Ekadasi, principalmente nel mese di luglio) e nei tre successivi (Shukla Ekadashis) gli stampi sono applicati sul corpo. E' un rito speciale in cui il tapta mudra (riscaldato) è impresso sul corpo. Le Mudra sono Shankha, Chakra, Gada, Padma ornamenti / strumenti di Vishnu.

Anche se in generale questo costume è praticato solo dai Vaishnavita, può essere adottato da tutti, indipendentemente dalla casta, credo, sesso o età. Il Chakra è stampigliato sul braccio destro, mentre il Śaṇkha è impresso sul braccio sinistro. Nel caso delle donne, i sigilli sono stampati solo sulle braccia e in caso di uomini sono impressi sul petto e anche lo stomaco. Tapta Mudra può essere somministrato soltanto dai Sannyasi / Swamiji di Mutt, tranne in qualche speciale caso. Specialmente a Irki Mutt (vicino Puttur), il Capo di Mutt, Shri Venkataramana Upadhyaru dà anche mudhradharana tapta ai devoti. Si ritiene che lo Sri Madhwacharya permanga in questi santi che stanno dando le benedizioni ai loro discepoli.

La gente crede che purifichi il corpo e la personalità. Poiché i mudra sono simboli di Vishnu e si afferma che proteggeranno da tutti i mali. Scientificamente costruiscono la resistenza del corpo contro le malattie.

***** * *****

Chakras-y-órganos

http://www.anacordoba.com/test-energetico-y-balance-de-chakras/conoce-el-estado-de-tus-chakras/

Tavola dei chakra (ruote, centri o plessi)

Approfondimenti


Meridiani e Meridiani in profondità - Meridiani sono i percorsi di energia che attraversano il corpo e controllano le sue singole funzioni (circolazione, respirazione, digestione, e le funzioni degli organi). All'inizio e alla fine i punti dei meridiani sono presi in particolare considerazione dai mudra. In agopuntura, solo i meridiani superficiali sono considerati e il sistema dei meridiani profondi (attivati dalle Mudra) spesso sono respinti come speculativi. Ma non c'è proprio alcun dubbio sull'effetto delle Mudra. Provate a circondare le dita attorno al mignolo più spesso. Questo sarà benefico per il vostro cuore! http://yogatrainingteacher.blogspot.it/2008/08/meridians-and-deep-meridians.html

9 gesunde Handchakras 

http://kristallmensch.net/5123.html

***** * *****

Gheranda Samhita, dal sanscrito significa "La raccolta di Gheranda", è un testo di Hatha Yoga per opera di Gheranda e del suo discepolo Chandakapali datato tra il XVI secolo e XVII secolo. È uno dei principali testi di Hatha Yoga, insieme a Hatha Yoga Pradipika e Shiva Samhita, sicuramente è il più enciclopedico.

Il testo è composto da 351 strofe organizzate in 7 capitoli

http://it.wikipedia.org/wiki/Gheranda_Samhita

***** * *****

Mudra Yoga http://www.squidoo.com/mudra-yoga

***** * *****


La scienza dei gesti e le danze classiche dell'India

http://www.cieliparalleli.com/Costume/la-scienza-dei-gesti-e-le-danze-tradizionali-dellindia.html

Bela Lugosi, l'arte gestuale

http://www.cieliparalleli.com/Costume/bela-lugosi-larte-gestuale.html