3. Apan Mudra

 

In foto: Apana mudra

La struttura elementale della mano


Le nostre mani contengono i punti energetici per gli elementi spazio, aria, fuoco, acqua e terra e quindi l'uso del mudra è un modo per interagire su questi elementi. All'interno dei gesti delle mani (mudra), principi colleganti e azioni di liberazione energetica si svolgono secondo i mudra adottati.
Pollice: spazio
Indice: aria
Medio: fuoco
Anulare: acqua
Mignolo: terra

 

apana mudra

Apana mudra https://astrowave.wordpress.com/2015/02/06/prana-mudra-and-apana-mudra/

Secondo la fisiologia yogica, il pranamaya vitale kosha è costituito dai Pancha Prana Vayu, i cinque venti: prana, udana samana, apana e vyana.

Apana vayu si occupa dell'espulsione dei rifiuti corporei sotto forma di sudore, urina, feci, eccetera, mantenendo il corpo pulito.

TECNICA: La punta del pollice va unita alle punte del medio e dell'anulare. Le altre dita rimangono diritte.

BENEFICI: Questo mudra aiuta a migliorare il flusso di sudore, urina e feci. Apana mudra può essere utilizzato per superare i seguenti disturbi:
Anuria - Assenza o ostruzione delle urine.
Costipazione del sudore
Mal di stomaco, vomito, singhiozzo e irrequietezza. Acidità.
Dolore ai denti. In generale, praticare questo mudra ogni giorno per 10 minuti aiuta a mantenere i denti sani.
Diabete è controllabile da una pratica disciplinata di questa mudra per 50 minuti seguita da Prana mudra per 15 minuti (si consiglia di eseguire anche il pranayama per 30 minuti). I diabetici seguiranno questi mudra tutta la vita per mantenere il controllo sul diabete. L'emicrania è curata con Apana mudra e Jnana mudra, ciascuno mantenuto per mezz'ora.
Per un mestruo indolore e sicuro, una signora paziente praticherà Apana mudra ogni giorno per 10 minuti prima della scadenza mensile.

RIFERIMENTI
Le informazioni indicate sono state tratte dal libro "MUDRAS & HEALTH PERSPECTIVES" di "SUMAN K. CHIPLUNKAR".

Come fare Apana Vayu Mudra?
Siediti in qualsiasi postura comoda. Posizioni come Padmasana, Siddhasana, Swastikasana, Vajrasana, ecc. Possono anche essere usati per la pratica di mudra la posizione Sukhasana e Ardha Padmasana. Può anche essere eseguito seduto su una sedia con la colonna vertebrale dritta o addirittura in posizione eretta, se non si è in grado di sedersi sul pavimento.
In posizione seduta, porre le mani con il palmo rivolto verso l'alto sulle cosce o sulle ginocchia.
Chiudi gli occhi e fai pochi respiri profondi e rilassati consapevolizzando il processo respiratorio.
Congiungi l'anulare e il medio piegandoli per toccare il pollice. Il mignolo e l'indice sono puntati dritti. Puoi farlo con entrambe le mani. Questo è il mudra della mano di Apana Vayu.
Rimanere in questa posizione per 15-30 minuti secondo la vostra convenienza. Mantieni la tua consapevolezza sul flusso di energia nel corpo. Senti i cambiamenti che il mudra comporta nel tuo sistema.
Per liberare il mudra, rilassa le dita e apri gli occhi.

Benefici di Apana Vayu Mudra

Apana Vayu Mudra aiuta l'intestino tenue e crasso e allevia la stitichezza.
È noto per i disturbi cardiaci e può essere usato per coloro che lamentano dolori al petto a causa di un malfunzionamento cardiaco.
Può alleviare l'indigestione.

http://www.yogicwayoflife.com/apana-vayu-mudra-hand-gesture-for-apana-flow/

 

Approfondimenti

le corna del presidenteUn famoso esempio sul gesto delle corna (Apana mudra) fu quando Giovanni Leone, ex presidente dell'Italia, fece quel segno mentre stringeva la mano a un malato di colera a Napoli. Siccome un gruppo di giornalisti e fotografi si trovava alle sue spalle, il momento fu documentato causando un vero scandalo in tutto il paese. Più recentemente, nel 2002, l'ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi fu fotografato mentre eseguiva The Horns ("le corna") alle spalle del Ministro degli Esteri spagnolo durante una riunione tra ministri nazionali.

 

 

Aggiungi commento