india gold bride mirror-300x250L'inizio della confisca all'oro in India è la seguente

Il 5 aprile 1933, FDR (Franklin Delano Roosevelt) ha firmato l’ordine esecutivo n. 6102 che rese illegale "l'accaparramento della moneta d'oro, lingotti, e certificati aurei all'interno degli Stati Uniti" nel processo di criminalizzazione al possesso di oro monetario su qualsiasi persona fisica o giuridica.

Questa è stata, di fatto, la confisca dell'oro; De jure non lo fu, perché a titolo di risarcimento per l'oro rinunciato, gli statunitensi avrebbero ricevuto 20.67 freschi dollari stampati per ogni oncia troy. Chiunque obiettava affrontava una multa di $ 10.000 (poco meno di $ 200.000 in dollari al netto dell'inflazione) e fino a dieci anni di carcere.

Foto d'intestazione in http://www.mining.com/indias-gold-demand-to-drop-19-in-2012-48728/

Una volta che il governo si assicurò di aver confiscato abbastanza oro, si voltò e alzò il prezzo ufficiale di un'oncia d'oro a $ 35 (circa $ 600 dollari di oggi) con svalutazione del Dollaro USA del 40% che avvenne durante una notte in un momento in cui le valute erano ancora un valido supporto patrimoniale.

Da ottantadue anni quella reliquia barbara continua a essere vista come l'affare più sicuro in valore tra la vasta popolazione indiana (circa il 20% del totale mondiale), per non parlare della principale fonte di malessere finanziario per gli enti locali, tra i più grandi importatori di oro grazie ai suoi valori "tradizionali" dov'è incessante la domanda indiana per gli acquisti off-shore del metallo giallo lucido la piaga strategica al conto e flusso di capitali del governo, il quale si presume possa essere in procinto di prendere ispirazione dall'agenda di FDR.

Ieri, il gabinetto del primo ministro Narendra Modi ha accolto la vendita di "gold-backed bonds", mentre approvava il piano di monetizzazione dell'oro e la vendita di obbligazioni sovrane come proposto diversi mesi fa dalla Reserve Bank of India, il governo affermandolo in un comunicato. I piani sono stati annunciati dal ministro delle finanze Arun Jaitley nel mese di febbraio, come misura per corteggiare gli indiani tenendoli lontani dall'oro fisico. Come Jaitley ha spiegato ieri, l'oro depositato sarebbe messo all'asta, utilizzato per ricostituire la Reserve Bank of India o essere prestato ai gioiellieri. In seguito, "i depositanti" dell'oro possono riscattare in metallo o in contanti secondo il possesso. Detto altrimenti, un tentativo di "riserva-frazionaria" d'oro, che sarebbe poi utilizzato come una fonte per ipoteca nel paese che rimane affamato di oro fisico, nonostante tutti gli sforzi del governo.

Che cosa comporterebbe la proposta espressiva?

Come riassume Bloomberg, circa 20.000 tonnellate o più di lingotti - più del doppio in partecipazioni negli Stati Uniti - sono nascoste nelle case e templi dell'India, secondo il governo. E' quell’oro che l'India fa fatica a passare da mani private nella contabilità pubblica.

Come ampiamente documentato in passato, l'India è alla disperata ricerca di una soluzione a lungo termine per frenare le importazioni di oro dopo che il disavanzo delle partite correnti è salito a un record di $ 190.000.000.000 nel 2013 e la rupia si accasciata a un minimo storico.

Come mostra il grafico qui sotto, dopo essere sceso a un minimo in cinque anni nel 2014 in seguito alla realizzazione di numerosi controlli sui capitali in oro degli escursionisti a piedi per importi record al dazio del 10%, e causa di massimo aumento nel contrabbando in oro, l'importazione del metallo è salita nel 2015, e quest'anno potrebbe essere la più alta tra le massime importazioni, superando le 1000 tonnellate.

India Gold 0A uno sguardo più attento il motivo del regime sulla monetizzazione in oro rivela armoniche sull'Ordine Esecutivo n. 6102: il piano permetterà agli indiani di depositare i loro gioielli o barre nelle banche e guadagnare l'interesse, mentre le banche saranno libere di vendere l'oro alle gioiellerie, rafforzando così la fornitura. I depositi possono durare un periodo di un anno fino a quindici con l'interesse sugli impegni a breve termine stabiliti da parte delle banche e quelli sui depositi a lungo termine da parte del governo, di concerto con la banca centrale.

Le obbligazioni sovrane in oro sono rivolte a persone che comprano il metallo prezioso come investimento. I titoli possono aiutare a spostare una parte delle circa 300 tonnellate l'anno per la domanda d’investimenti, il governo l’ha detto in una dichiarazione separata. Le obbligazioni saranno emesse in tagli da 5, 10, 50 e 100 grammi per un periodo di cinque fino a sette anni con un tasso d’interesse da calcolare sul valore del metallo, al momento dell'investimento, è stato affermato.

In anticipo gli stranieri corrono a Bombay con la speranza di monetizzare quelle barre fisiche in cambio di flussi in denaro liquido, gli acquisti in obbligazioni saranno LIMITATE soltanto ai cittadini locali coronabili con soli 500 grammi per persona l’anno: in altre parole, l'India spera di fare una proposta molto simile a quella di FDR invogliando la popolazione a consegnare il proprio oro soltanto in cambio di un pagamento in contanti "qui e ora", ma anche di usarlo come un bene fruttifero monetario, oh sentitevi liberi di prendere in giro chi ripete il vecchio adagio che "l'oro non paga dividendi" - in India ora paga interessi.

17gold1Funzionerà il piano?

Alcuni sono scettici. "Non è chiaro se un piano per la monetizzazione dell'oro sarà in grado di frenare le importazioni. Un piano simile lanciato nel 1999 non era riuscito in parte a causa di tassi d’interesse bassi, e banchieri temono il ripetersi tranne i prestatori di fondi al governo per l'attuazione del programma. Jaitley ha rifiutato di dare i dettagli su come il governo potrà renderlo attraente per le banche ".

A dire il vero, il governo può sollecitare le banche a far decollare l'interesse sul "deposito" dell'oro come molto più attraente rispetto a un "investimento" monetario in semplice denaro contante, effettivamente, questo conferma lo stratagemma per la confisca di oro (o come valorizzato dai puristi in asset swap) per non parlare di un'ammissione in qualcosa d’inquietante e sbagliato per il sistema finanziario indiano e / o economico.

Fonte: Is This The Start Of India's Gold Confiscation

by Tyler Durden on 09/10/2015 http://www.zerohedge.com/news/2015-09-10/start-indias-gold-confiscation

Traduzione in italiano di Lorella Binaghi

Approfondimenti

Clip - Pictures of Padmanabhaswamy Temple Treasure

Clip - TOP 10 INDIAN TREASURES YET TO BE FOUND

 

In India, smugglers move gold like narcotics
December 04, 2013

http://www.rediff.com/business/slide-show/slide-show-1-in-india-smugglers-move-gold-like-narcotics/20131204.htm#4

 

Add comment


Security code
Refresh

CURRENT MOON

ida-magli-copia-1

Non è una nazione l'Europa

Non è vero alcun parlamento europeo perché inesistente una “unione europea”

http://www.cieliparalleli.com/Politica/non-sono-veri-i-qparlamentari-europeiq-di-ida-magli.html

Wolfgang Gerhard Günter Ebel

Reichskanzler

Wolfgang Gerhard Günter Ebel

( http://www.der-reichskanzler.de/ ).

Deutschland Regierung

http://www.regierung.re/general/index.html

"GERMANY: 58 YEARS OF U.S. OCCUPATION". By Christopher Bollyn

http://www.cieliparalleli.com/documenti033/Germany_58_US_occupation_by_Christopher
_Bollyn_9_may_2003.pdf

Germania non ha ancora un Trattato di pace / In Deutschland gibt es keinen Friedensvertrag

http://www.cieliparalleli.com/Appunti-di-Cronaca/germania-non-ha-ancora-un-trattato-di-pacein-deutschland-gibt-es-keinen-friedensvertrag.html

logo