Eccessive prescrizioni di risonanze magnetiche? Di Annalisa Chiari

Eccessive prescrizioni di risonanze magnetiche? Di Annalisa Chiari


30 Aprile, 2009
Inserito da Lorella Binaghi
Spedisci E-Mail



MRI medica.
http://lem.ch.unito.it/infochimica/2007_MRI/
Risonanza Magnetica Nucleare.


----- Original Message -----
From: Annalisa Chiari
To: Comitato Catanzarese Anti-Elet
Cc: lor2511@iperbole.bologna.it ; varcomitatispontanei@yahoo.it
Sent: Thursday, April 30, 2009 3:06 PM
Subject: Eccessive prescrizioni di risonanze magnetiche?


Noto che negli ultimi anni i medici, forse per svogliatezza nel formulare diagnosi (o per eccessivo zelo?) prescrivono con molta facilità risonanze magnetiche nucleari.

Hai la sinusite? Il mal di piedi, o soffri di cefalea? Giù subito una risonanza. Non sarà che il mestiere di medico è diventato solo prescrivere esami del sangue (pure costosi e spesso inutili, visite specialistiche e risonanze?

Che poi queste risonanze (almeno, è capitato varie volte a me) sono suscettibili di diverse interpretazioni a seconda del medico radiologo che le legge... a me fino ad ora non hanno risolto nulla e in più il liquido di contrasto mi ha creato non pochi porblemi di allergia ai metalli.
Da questo sito noto che i radiologi dei servizi di medicina nucleare sono regolarmente sottoposti a monitoraggio delle radazioni non ionizzanti assorbite... dunque i campi magnetici creati dalle risonanze, tanto innocui poi non sono. E pensare che ogni volta che ci sottoponiamo a questi 'bombardamenti' ne assorbiamo un bel botto tutto in colpo non mi solleva il morale.

((...a Parma hanno appena inaugurato la nuova macchina per rmn di 3 Tesla, molto più potente rispetto alle vecchie da 1.5 Tesla. Pare un loculo tanto il tunnel è stretto. Un inferno per chi soffre di claustrofobia!

Possibile che non ci sia modo di rendere meno disagevole la risonanza ?))
Non bisognerebbe abusare di questi esami comunque e i dottori potrebbero meditare prima di prescriverli a cuor leggero....

Approfondimenti www.tecnorad.it/campimagnetici.cfm

Saluti a tutti.
Annalisa Chiari









Visita la Stanza della Lettura

Clicca Rassegna del Var, il costume di Varese e dei distretti Lepontini





© 2005 - 2008 Grafica e layout sono d'esclusiva proprietà di cieliparalleli.com