Attenti al Lupo !! Di Nicola Bonelli


Attenti al Lupo !! Di Nicola Bonelli


11 Marzo 2009
Inserito da Lorella Binaghi
Spedisci E-Mail






Non perde occasione, l’imprenditore Nicola Bonelli, nel ribadire la sua denuncia: “La politica nazionale sulla Difesa del suolo e sul governo idraulico dei fiumi: è fondata su incuria e abbandono: contraria ad ogni forma di prevenzione; è sostenuta da un ambientalismo mercenario, strumentale e mistificatorio; è finalizzata allo Spreco del denaro pubblico nella logica dell’emergenza; è perseguita dalle lobby Tangenti & Appalti, che usa i fiumi italiani per le sue scorrerie; sta oscurando l’Italia e ne sta sfasciando l’Economia e il Territorio …”
Gestione scellerata del territorio: aumenta il rischio idrogeologico in Pianura Padana.

Non si ferma nella sua regione, la Basilicata, ma va in Lombardia ed in una lettera aperta a Formigoni, dopo aver esaminato la situazione di forte rischio idrogeologico dell’intera pianura padana, Bonelli dichiara: “La superficialità e l’incoerenza – con cui la Regione Lombardia sta affrontando il problema della pulizia degli alvei fluviali – sono di per sé un presagio di sventura per le popolazioni lombarde… Per i tanti Lestofanti annidati negli “uffici preposti”, la Difesa del Suolo non è un obiettivo, ma solo un pretesto per attivare fondi pubblici…”
Piani Cave demenziali della Regione Lombardia.

Ritorna spesso (repetita iuvant) a parlare di Spreco infinito del denaro pubblico, di fondi stanziati sull’onda dell’emergenza, che di solito arrivano dopo un disastro alluvionale. “Fondi straordinari: abbondanti e da gestire senza controllo… per interventi di somma urgenza, da affidare a trattativa privata o con procedure truffaldine: che sottraggono l’appalto alla libera concorrenza e la consegnano alla totale discrezionalità di chi decide; che trasformano la gara in una partita al mercante in fiera; che consentono di gonfiare a dismisura gli importi appaltati, in modo da produrre tangenti e fondi neri a non finire…”
Il “PIZZO” Nazionale.

Nella lettera aperta a Vito De Filippo dell’1 gennaio 2009, l’imprenditore Nicola Bonelli annuncia la chiusura della sua azienda. Dopo 43 anni di attività decide di chiudere e di azzerare 14 posti di lavoro, perché non intende soggiacere ad un sistema, imposto dalla struttura regionale, che non consente di operare nella legalità. Senza mezzi termini grida la sua protesta contro “un sistema criminoso orchestrato da una banda di Balordi & Criminali annidati nei Dipartimenti regionali Ambiente e Infrastrutture”. E descrive una situazione operativa di “sconcertante Illegalità lungo i Fiumi di Basilicata”.
"Fiume che vai… “Oro bianco” che trovi…".

Per ultimo, in un’intervista radiofonica del 17 febbraio scorso – a Basilicata Radio 2, di Sant’Arcangelo in provincia di Potenza – Bonelli spiega, a voce ed in diretta, come funziona il “sistema criminoso” descritto nella lettera a De Filippo. Un sistema che impone l’abusivismo “autorizzato”, che produce danno all’economia e malcostume nell’intero comparto estrattivo. Un forte ululato introduce l’intervista. Durante la quale Bonelli paragona il sistema regionale, da lui descritto, ad una bestia feroce, “della quale prima o poi saremo TUTTI succubi”. Ci fa sapere che, non accettando le condizioni imposte dal “sistema”, chiude la sua azienda, con danno di alcuni milioni di euro. Ma salva la Dignità: sua, della famiglia e dei Collaboratori. Ed infine lancia, a tutti noi, il suo accorato allarme: “ATTENTI al LUPO…”
Le voci in campo sono di: Filippo Dagostino, conduttore e responsabile di Basilicata Radio 2; Michele Spani, cronista e intervistatore; Nicola Bonelli l’intervistato.

Sentite l'audizione integrale dell'intervista: ATTENTI al LUPO !!

Trasmessa da Basilicata RADIO 2, con la regia di Filippo Dagostino, in un'intervista di Michele Spani a Nicola Bonelli, la descrizione di un sistema che impone prelevamenti abusivi d'inerti fluviali in regioni italiane. L'urlo iniziale è di Lupo (Mannaro) –



Approfondimenti
Regione Basilicata, dall'archivio FONTAMARA www.fontamara.org/
Regione Lombardia, dall'archivio di www.cieliparalleli.com/







L'elenco generale d'articoli in Stanza della Lettura
Clicca: Rassegna del Var, diario di Varese Lepontina.





© 2005 - 2009 Grafica e layout sono d'esclusiva proprietà di cieliparalleli.com