Sani  tumblr m88mhnE0FG1qh5d4vo1 1280

Sani, il Saturno per gli Indù, in un diagramma simbolico (yantra, यन्त्र्). 

Immagine d'intestazione tratta in http://www.tumblr.com/tagged/jyotish?page=27

E' interessante comprendere la differenza esistente tra una lettura esoterica (interna) di un testo e un'altra essoterica (esteriore) e si può citare una storiella assai diffusa, quella sul pianeta Saturno che fu da fantasiosi romanzieri antropomorfizzato (reso una personalità umana).

<<Saturno divora i suoi figli>>-

Significato esoterico: il pianeta Saturno rappresenta il tempo (Crono) e consuma i periodi temporali, i cicli (figli).

Significato essoterico: il signor Saturno mangia a colazione, pranzo e cena i suoi figli.

I racconti religiosi sono allegorie su fatti astronomici. Il volgo credulone prende i racconti alla lettera (essoterismo) e chi, invece, detiene la conoscenza sul reale significato è invece l'iniziato (esoterico, esoterismo).

Di solito i testi religiosi antichi contengono un triplice significato, esoterico, essoterico e convenzionato. Il significato convenzionato è un messaggio segreto concordato precedentemente tra le parti di una setta le quali useranno un brano qualsiasi di un libro per capire e trasmettersi un ordine prestabilito.

Significato codificato sulla frase <<Saturno divora i suoi figli>>: Saturno = tempio maggiore. Divorare = impartire. Figli = volgo.

kala rahu 1

Kala Rahu http://indianknowledgesystemacademy.blogspot.it/

 

Bibliografia
H. P. Blavatsky: "The Secret Doctrine, The Synthesis of Science Religion, and Philosophy". Editor William Q. Judge, 117, Nassau Street, New York. The Theosophist, Adyar, Madras - 1888 http://www.theosophy.org/Blavatsky/Secret%20Doctrine/SD-I/SDVolume_I.htm
Codice Provenzano   librohi
 
 
 
 
 
 
 

Salvo Palazzolo e Michele Prestipino: "Il codice Provenzano",  Editori Laterza http://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&