zorba.jpg

Dal film Zorba il greco del regista Michael Cacoyannis girato nel 1964, tratto dall'omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis e interpretato d'Anthony Quinn e Alan Bates.

"Zorba il greco (Alexis Zorbas) è un film del 1964, diretto da Michael Cacoyannis e basato sull'omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis. La parte del protagonista fu recitata da Anthony Quinn che si produsse in una delle sue migliori (e più famose) interpretazioni, nelle vesti di un personaggio ottimista che sa sempre come superare le difficoltà del momento. La musica, soprattutto il brano di Mikis Theodorakis (chiamato ballo di Zorba o Sirtaki), rimane tutt'oggi una delle musiche più famose della Grecia, al punto da esser diventato un ballo tradizionale. Il film fu girato nell'isola greca di Creta. In particolare, la scena in cui Anthony Quinn balla il Sirtaki è stata girata sulla spiaggia di Stavros".

Clip - LA DANZA DI ZORBA (Sirtaki).

Syrtos

"Il Syrtos (in greco Συρτός) è in realtà un nome generico con cui vengono designate diverse danze popolari ballate a matrimoni e feste di vario tipo. Il ritmo è in 4/4, mentre i passi sono identici a quelli di un altro ballo, il kalamatianos, risalente ai tempi dell’antica Grecia e già descritto nell’Iliade di Omero. Ogni zona della Grecia possiede la propria variante del Syrtos (sia nelle isole che nella zona continentale) ed è importante notare come questa forma musicale abbia influenzato pesantemente anche la musica turca e balcanica, mischiandosi ad esse durante il periodo della dominazione ottomana".

Clip - Zorba the Greek (1964), final scene Dal film "Zorba il Greco", 1964, con Anthony Queen, la danza che ha reso popolare il "sirtaki".

 

Commenti   

0 #1 Lorella Binaghi 2015-12-03 13:06
Sto facendo ricerca sulla danza Yalli che serpeggia intorno al mondo: http://www.cieliparalleli.com/Costume/lyalli.html
Citazione

Aggiungi commento