gerani odorosi NCG4

Pelargonium radens (1) o Geranio "citronella" è una pianta dalle foglie odorose appartenente alla famiglia delle Geraniaceae. 

In cucina

Un uso inconsueto dei gerani odorosi è quello di aromatizzare lo zucchero. Con le varietà che profumano di limone o di arancio, ricoprendo le foglie sistemate in un barattolo con lo zucchero, in pochi giorni si ottiene uno zucchero molto profumato da usare per i dolci. Nel linguaggio dei fiori i gerani significano rapporti stabili.  ...

Fonte https://www.giardinaggio.net/giardino/geranio/gerani-odorosi.asp

 

Come rimedio

Proprietà e benefici del Geranio - Il Geranio presenta diverse proprietà terapeutiche che lo rendono prezioso nella cura di determinate patologie. Queste proprietà sono dovute alla presenza di principi attivi(geraniolo, citronellolo, linalolo, terpineolo) che gli conferiscono proprietà di tipoantinfiammatorio, antisettico, lenitivo delle mucose.

L’essenza estratta dal geranio ha una azione calmante, utile contro stress, agitazione ed eccitabilità. Adatta anche ai bambini per la sua azione riequilibrante sul sistema nervoso.

Il Geranio si è rivelato particolarmente efficace nel trattamento di ferite, herpes, ulcere, stomatiti, cellulite e ritenzione idrica. Per curare qusti distubi si utilizzano alcune gocce di essenza di geranio da massaggiare direttamente sulle zone interessate.

Recenti studi hanno evidenziato, inoltre, che gli estratti di radice del geranio contengono composti che impediscono al batterio Helicobacter pylori di infettare le cellule dello stomaco. ...

Fonte https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/rimedi-naturali/erboristeria/geranio.html#proprieta

 

Nota 

1

GERANIO ODOROSO 

Pelargonium odoratissimum

LB IMG 3612

In foto: Pelargonium radens (Geranio citronella)

(...).