portulaca oleracea

La Porcellana (Portulaca oleracea) è usata cruda per arricchire insalate con le sue foglie verdi.

PREMESSA

Le erbe commestibili, gli ortaggi e i frutti che crescono in natura all'aperto vanno lavati abbondantemente prima di essere consumati per liberarli dai precipitati atmosferici inquinanti. Io aggiungo una fetta di limone nel penultimo risciacquo o un pizzico d'argilla in polvere ventilata lasciando le verdure a mollo per qualche minuto con lo scopo di purificare dagli agenti nocivi.

 

Portulaca oleracea   n

 

Portulaca oleracea

Note botaniche

La portulaca(Portulaca olera-cea) è una pianta spontanea presente in tutta Italia, che ama il clima caldo e predilige i terreni lavorati e che disdegna, invece, i terreni abbandonati ed i pascoli.

I gambi della portulaca, di colore rosso-marrone chiaro, sono piuttosto carnosi, come le foglie, il cui colore è invece verde chiaro brillante: queste ultime hanno una forma tipica (ovato-bislunga) e sono sparse lungo il gambo.

 

portulaca-oleracea120 

I fiori, di solito molto piccoli e di un bel colore giallo, si aprono solo in giornate assolate ed hanno una vita brevissima (poche ore). Alla caduta dei petali si formano delle piccole capsule verdi che poi si seccano e, lasciano cadere numerosi semini neri.

I semi e e la pianta essiccata possono essere usati nelle zuppe e i semi-mescolati ai cereali

Le foglie e i fusti teneri della portulaca si possono utilizzare in cucina sia crudi che cotti. Un ottimo modo per gustare questo ortaggio è farne un’insalata cruda, condita con olio e sale o con condimenti più forti (yogurt o mostarda) quando è consuma ta da sola, oppure mescolandola ad altri ortaggi come menta e crescione o pomodori e basilico.

La portulaca fresca si conserva a lungo in frigorifero.

Lo stesso procedimento usato per conservare melanzane o zucchine sott’olio si usa anche per la portulaca.

http://blog.selvanova.com/2012/09/03/e-la-chiamano-erbaccia-la-portulaca/

Le proprietà terapeutiche della Portulaca

Le foglie di portulaca ricche di acidi grassi omega -3  consumate crude all’insalata esplicano un’azione cardiotonica; per l’alto contenuto di vitamine in particolare la vitamina C e di sali minerali è indicata negli stati di denutrizione. Gli impacchi di foglie, invece, sono utili per la  cura di eczema, foruncoli e per lenire i bruciori causati da punture di insetti.

Le foglie carnose e succulente consumate crude all’insalata o cotte svolgono azione rinfrescante e depurativa.

Gli infusi preparati con foglie essiccate svolgono una  potente azione antinfiammatoria ed espettorante infatti fluidificano i muchi bronchiali favorendone l’eliminazione, sedano la tosse stizzosa.

La portulaca o porcellana comune viene utilizzata anche per curare diarrea, vomito, enterite acuta, emorroidi ed emorragie post-partum.

Fonte http://casa.atuttonet.it/casa-giardino/erbe/erbe-officinali/portulaca-proprieta.php

 

La Portulaca in cucina

100 8833Le foglie crude della Portulaca oleracea possono essere mescolate all’yogurt. Alcuni mi suggeriscono insalate di Portulaca con le arance olio e pepe. Altre ricette alimentari seguono.

 

 

Insalata di patate aromatiche e Portulaca http://panemieleblog.blogspot.it/2009/09/portulaca-mon-amour.html

Insalata di Portulaca piccante http://www.erbeincucina.it/230.html

Frittelle di Portulaca http://www.lavitafrugale.com/2013/07/frittelle-di-portulaca.html

Frittata di Portulaca

https://www.growtheplanet.com/it/blog/cucina/articolo/575/frittata-di-portulaca-ricetta

(...).

 

 

 

 

 

 

 

Comments   

0 #1 Menu 2018-02-28 21:03
Actually no matter if someone doesn't know afterward its up to
other users that they will help, so here it takes place.
Quote

Add comment