cistus2 1024x683

Nome botanico:

Cistus ladanifer L.
 
Ordine: Malvales / Malva
Famiglia: Cistaceae
Genere: Cisto / Cisto
Specie: Cistus ladanifer L. / Lack-Zistrose
Diffusione mediterranea
Uso / commestibilità
 
Contrariamente alla Rosa di roccia cretese (Cistus creticus), che si trova principalmente nel Mediterraneo orientale, la rosa di roccia da resina popola l'area del Mediterraneo occidentale (penisola iberica, Francia, Africa nord-occidentale) e le Isole Canarie.
I suoi fiori spiegazzati di 7-10 cm di larghezza sono bianchi e spesso macchiati di viola scuro sul fondo.
 
Il nome botanico "Cistus ladanifer", indica che questa specie produce anche l'ambita resina Ladanum (chiamata anche: "Labdanum"). Quando il sole è caldo in estate, la resina è in secrezione sulle foglie della Rosa di roccia cretese.
 
Maggiori informazioni su LADANUM, LABDANUM:
 
wildfind lack zistrose labdanum
In foto: resina estratta dal Cistus ladanifer
 
LABDANUM È UNA RESINA.
A volte viene indicato come ladano (per aumentare la confusione). 
Se fumato o applicato come profumo, non è solo disinfettante, ma anche rilassante e incantevole grazie alla sua fragranza calda e ambrata. A Cipro era dedicato alla dea Afrodite. - La sua fragranza permeava templi e bagni ed era apprezzata come fumo tradizionale della sera.
 
<<Suggerimenti pratici per fumare Labdanum:
        Labdano ha un forte odore ed è fatto affumicare in piccoli pezzi. Da solo o insieme a una resina che aggiunge un pizzico di sapore al limone, ad es. la Resina di Borgogna (abete rosso), mastice, incenso indiano o africano.
        Il calore aumenta la viscosità del labdano. In questo caso, è estratto per essere fumato con il manico del cucchiaio da fumo o con una punta di coltello e, se necessario, posizionandolo su un pezzo di resina bordeaux ecc.
        Se hai acquistato Labdanum sotto forma di piccoli pezzi in resina, è meglio conservarli in frigorifero. In tale modo non si attaccano e possono essere utilizzati singolarmente. 
Da dove viene la resina ancora molto ricercata Labdanum / Ladanum? 
La preziosa resina appiccicosa ed elastica era ed è ottenuta da vari tipi di Gum Rockrose (rosa della roccia) che prosperano vicino al mare sui pendii soleggiati in paesi del Mediterraneo: 
In estate, la resina profumata balsamica-legnosa emerge dalle foglie e dai rami di questi graziosi arbusti alti 100 - 250 cm sotto l'influenza del sole. 
Sin dai tempi antichi, questa resina è stata utilizzata con il nome "Labdanum" per l'incenso e nella produzione di profumi, dove funge da buon fissativo oltreché per la sua fragranza. 
Il Labdano di Creta (la Rockrose) era molto apprezzato nell'antichità! Ci sono stati molti scambi nel Mediterraneo. Dal Galaad ... i cammelli trasportavano gomma adragante, balsamo e ladano fino in Egitto. 
 
Com'è stato ottenuto il Labdanum / Ladanum allora? 
I pastori lo hanno raccolto. Lo studioso greco Dioscuride ci racconta come lo facevano: 
Nel caldo di mezzogiorno guidano le capre attraverso i cespugli densi e profumati della Rosa di Roccia cretese e poi pettinano i grumi di resina dal vello e dalla barba degli animali. 
Se tu non volessi affidarti interamente agli animali che sono "imprevedibili", allora pettineresti accuratamente le piante con una sorta di mocio per estrarne la loro resina...
 
Niktaris Dimitris pettina ancora il suo labdano in questo modo tradizionale tra le foglie di Rosa della roccia a Creta.
 

Clip -  CRETE | Ladanum // Λάβδανο

E oggi?
 
Di norma, il Labdanum viene ottenuto in modo diverso oggi: 
I pastori sono stati da lungo tempo sostituiti con macchine che tagliano e raccolgono i rami dei cespugli di cisto nelle piantagioni. La resina viene quindi estratta dal materiale vegetale. L'olio di labdano è ottenuto dal labdano mediante distillazione a vapore, utilizzato anche nell'industria della profumeria e del sapone.
 
Oggi Labdanum è ottenuto principalmente dalla resina della Rosa di roccia ad alta crescita (Cistus ladanifer) perché produce molta più gomma rispetto ad altre specie di rose di roccia. Poiché il cisto della resina prospera particolarmente bene nella penisola iberica, la produzione di labdano avviene principalmente lì, (u.z). in Spagna.>>.
 
 
 
Cistus Labdanum 98373.1407985289.1280.1280 grande 1 
 
Cistus Ladanifer Gum Rockrose
Cistus ladanifer - Gum Rockrose.
 

Cistus ladanifer 88514 420984

Cistus ladanifer 

Cistus ladanifer Lay St Christophe 2017 06 11 001 7 

Cistus ladanifer

Cistus ladanifer capsula

Baccello di Cistus ladanifer

3607658386 082dd99eaf b

Cistus ladanifer

300px Aracena Cistus ladanifer 01 

Arbusto di Rosa delle Rocce (Cistus ladanifer).

kosysteme in Gefahr 

Cistus ladanifer

 

Approfondimenti

LT 1582402791370

Cistus ladanifer, costa tirrenica, Italia

LT Cistus ladanifer Tirreno 1582402791473

Fiore di Cistus ladanifer, Italia

LT Cistus ladanifer Italia 1582402791419 

 Cistus ladanifer, Italia

  

(...).

 

Aggiungi commento