molo Giano di Genova distrutto07052013

 

GENOVA. Un incidente nella sera del 7 maggio 2013 intorno alle 23 presso il molo Giano di Genova: la nave mercantile Jolly Nero della società “Ignazio Messina” ha urtato in fase di manovra e per ragioni ancora da accertare la torre piloti del porto facendola crollare insieme all'adiacente palazzo di cinque piani, causando 7 morti. I feriti recuperati sono quattro, mentre ci sarebbero anche alcuni dispersi. 

 

Genova in lutto http://www.cieliparalleli.com/Appunti-di-Cronaca/genova-in-lutto.html

 

 

Incidente Genova, il presidente del porto: ''Condizioni meteo perfette''

"Quello che è successo lo accerterà l'inchiesta. E' una vicenda incredibile, è successa una cosa imponderabile. Le condizioni meteo sono perfette, non c'è vento, non c'erano altre imbarcazioni in navigazione. Era un'operazione di routine. E' davvero difficile riuscire a spiegare cosa sia successo. Adesso la priorità è cercare di recuperare i dispersi", lo ha detto il presidente dell'Autorità portuale di Genova Luigi Merlo, che in porto segue le operazioni di ricerca dei dispersi

http://video.repubblica.it/edizione/genova/incidente-genova-il-presidente-del-porto-condizioni-meteo-perfette/127670/126171?ref=&ref=HREA-1

Clip - 8 maggio 2013. Genova, il disastro visto dall'alto

 

Clip - 8 maggio 2013. Genova, la Jolly Nero vista dall'alto

Fonte: http://video.repubblica.it/edizione/genova/genova-la-jolly-nero-vista-dall-alto/127758/126259

 

***** * *****

 

Jolly Nero Genova 07052013

In pratica, le immagini e le clip sono girate solo sull'incidente già avvenuto: il crollo della torre di controllo dei piloti e un palazzo di sei piani distrutti interamente presso il molo Giano di Genova.

I "testimoni" al fatto in pratica non hanno visto nulla poiché solo i due presunti testimoni interrogati da giornalisti non riescono a descrivere quello che hanno visto ma ricordano d'aver sentito un grande boato.

Non ci sono immagini della nave Jolly Nero impattata presso gli edifici incidentati, ma sono girate poche foto sulla Jolly Nero leggermente graffiata di poppa.

Ci si domanda se è possibile che una nave come la Jolly Nero possa aver provocato il crollo di una torre e di due palazzine della Capitaneria crollate dopo l'urto tra le quali un edificio di cinque piani al molo di Genova la notte del 7 maggio 2013 verso le ore 23:00. Il molo Giano di Genova dalle immagini presentate appare come se fosse stato bombardato.

Il mistero permane.

LapresseFo 37628281

Jolly Nero

 

Bruno Prinz, telefonista della Torre Piloti di Genova: ”Mia moglie e io abitiamo nel quartiere di Apparizione, sulle alture di Genova. Da lassu’ abbiamo sentito con le nostre orecchie come un boato, una deflagrazione. Sembrava il tuono di un temporale, un boato sordo...>>.

http://www.blitzquotidiano.it/foto-notizie/jolly-nero-bruno-prinz-vivo-cambio-turno-maurizio-potenza-1554652/

 

In effetti se si osservano le immagini pubblicate, una vasta area edificata adiacente alla torre dei piloti presso il molo di Genova sembra distrutta per una deflagrazione più che per un impatto di una nave.

r-GENOVA-large570

http://www.huffingtonpost.it/2013/05/08/incidente-ne-porto-di-genova_n_3234660.html?utm_hp_ref=italy

 

467491 944023 14ea054aac 15564301 medium

 

08/05/2013 - 10:24 - Incidente della "Jolly Nero": le vittime sono sei
La nave è stata sequestrata. Secondo alcune testimonianze avrebbe avuto un'avaria ai motori, per cui era diventata ingovernabile. "Di certo non doveva essere lì" ha commentato il presidente dell'autorità portuale (AP), Luigi Merlo. "Una nave di quelle dimensioni non può far manovra in quella zona".

http://www.tio.ch/News/Estero/734884/Incidente-della-Jolly-Nero-le-vittime-sono-sei/

 

Torre di controllo porto di Genova 2006

http://it.wikipedia.org/wiki/Jolly_Nero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento