electromagnetic shield

Schermi elettromagnetici artificali 

Boeing patents 'Star Wars'-style force fields

 

by Michelle Starr
22 marzo, 2015, 10:53

http://www.cnet.com/news/boeing-patents-star-wars-style-force-fields/#ftag=YHF65cbda0

Campi di forza in stile Star War brevettati da Boeing

Al costruttore di aerei militari Boeing è stato concesso un brevetto su un sistema progettato per evitare che le onde d'urto di esplosione danneggino un bersaglio.


Un nuovo brevetto concesso agli aerei per la difesa e sicurezza della società Boeing sta prendendo spunto dalla fantascienza. Proprio come gli scudi di energia incandescente visti proteggere truppe, macchine e persino veicoli spaziali in Star Wars e Star Trek, il progetto - denominato "Metodo e sistema per l'attenuazione di onde d'urto via arco elettromagnetico" - utilizza energia per deviare il danno potenziale.

Dalla descrizione, il sistema non è stato progettato per evitare impatti diretti da corazze o schegge; piuttosto, è progettato per proteggere un obiettivo - come ad esempio un veicolo o un edificio - dagli effetti dannosi delle onde d'urto per un impatto vicino.

Il brevetto è per un sistema di attenuazione di onde d'urto, che consiste di un sensore in grado di rilevare un’esplosione generatrice di onda d'urto ed un generatore ad arco ricevente il segnale dal sensore per ionizzare una piccola regione, producendo un campo al plasma tra il bersaglio e l'esplosione usando un laser, energia elettrica come un forno a microonde.

Questo piccolo campo al plasma può essere diverso dalla temperatura, densità o composizione dell'ambiente circostante. Ciò fornirebbe un cuscinetto tra il bersaglio e l'esplosione che ostacolerebbe l'onda d'urto nel raggiungere e danneggiare il bersaglio.

"Tali forme di realizzazione descritte possono ridurre la densità di energia d'urto creando un secondo mezzo nel percorso d'avanzamento dell'onda d'urto che riflette, rifrange, assorbe e devia almeno una parte dell'onda d'urto, " secondo quanto si legge nel brevetto.

Siccome questo sistema riscalda e ionizza l'aria è eminentemente adatto per avvolgere un obiettivo e mantenendosi per un certo periodo di tempo. Questo tipo di campo di forza è tecnicamente fattibile - studenti di fisica l'anno scorso hanno stabilito che un campo elettromagnetico potrebbe venire utilizzato per contenere uno schermo al plasma in sede - ma probabilmente potrebbe anche deviare la luce, lasciando chiunque all'interno cieco come un pipistrello.

Traduzione alla cura di Lorella Binaghi

Clip - Boeing patents force fields from Star Wars

 

Approfondimenti

tumblr n8xj6yCvlV1tq9q5vo1 400

Cupole elettro magnetiche di Nikola Tesla sopra le città

http://www.cieliparalleli.com/Scienza-e-Tecnologia/cupole-elettro-magnetiche-di-nikola-tesla-sopra-le-citta.html

Arcobaleno “insegue” l’ombra di un aereo in Cina

http://www.cieliparalleli.com/Scienza-e-Tecnologia/arcobaleno-insegue-lombra-di-un-aereo-in-cina.html

 

 

 

Aggiungi commento